CHI SIAMO

DAL 1958, SEMPRE ALL’AVANGUARDIA NEL SETTORE CALZATURIERO

La nostra azienda nasce con Cosimo Vitobello che, nel 1958, a soli 18 anni, comincia in un piccolo laboratorio la sua lunga avventura nel settore calzaturiero con scarpe realizzate interamente a mano con suole in cuoio, chiodi, aghi, spaghi.

Nel 1964 la produzione si evolve iniziando a produrre scarpe assemblate con l’ausilio di alcuni macchinari e con la collaborazione di qualche dipendente. 

Grazie all’esperienza maturata sino a quel punto, nel 1977 il piccolo laboratorio diventa una vera e propria industria: il “Calzaturificio Odeon Shoes”. In questo nuovo opificio trovano occupazione 150 dipendenti suddivisi nei due settori di produzione: l’iniettato in pvc (colonna portante della produzione) ed il montato, con una produzione di circa 1.500.000 paia di calzature all’anno, e il cui iter si snodava tra vari grossisti e centri di grande distribuzione organizzata in Italia ed all’estero. 

Nello stesso anno, a Londra alla presenza della Regina Elisabetta, viene conferito a Cosimo Vitobello il premio “PRIX SCARPA D’ORO”, riconoscimento di merito per la serietà commerciale e per lo spirito di operosità e di impegno con cui si era sino a quel punto distinto a livello nazionale ed internazionale. 

Passano gli anni e mutano le condizioni del mercato della calzatura. Nel 1990, Cosimo Vitobello avverte la necessità di ampliare e perfezionare la gamma di produzione della calzatura montata creando la “Over Teak”, con la collaborazione dei suoi figli Matteo, Francesco e Giuseppe. 

Con loro, il 1996 rappresenta un anno decisivo per entrare nel segmento della produzione delle calzature di sicurezza, identificandole con il nuovo logo Uniwork. Il compito è arduo dato l’impatto con nuove attrezzature completamente robotizzate e computerizzate che potevano – in apparenza – risultare fantascienza agli occhi di chi aveva “dato il la” grazie ad operazioni esclusivamente manuali. Ancora una volta però Cosimo dimostra grande capacità e caparbietà affidandosi al suo intuito, all’enorme esperienza, alla collaborazione dei suoi figli e di uno staff esperto e formato. 

Ad oggi l’azienda dà occupazione a 90 dipendenti suddivisi nei due reparti di produzione, con una realizzazione annua che sfiora il milione di paia tra calzature di sicurezza e calzature civili. 

L’impegno di tutto lo staff è quello di continuare nella frequente ricerca di materiali e soluzioni innovative, sfruttando al massimo il proprio know-how e l’esperienza accumulata in oltre 65 anni di attività.